LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO

Il Premio Leonardo indetto ed organizzato dall’Associazione Croce del Sud, nell’ambito delle sue iniziative culturali, ha già conquistato uno spazio di assoluto prestigio nel vasto e variegato mondo dei premi per la divulgazione scientifica anche per gli illustri personaggi a cui sono stati conferiti.

I Edizione  2008Premio Leonardo

-         per la Divulgazione Scientifica all’ing. Piermichele Rizzo.

II Edizione 2009Premio Leonardo

-         per la Divulgazione Scientifica Ivan Bellia  per il progetto Skylive Telescopi Remoti e Astronomia.

III Edizione 2010Premio Leonardo:

-         per l'Impegno nel Sociale Fondazione Rita Levi Montalcini;

-         per la Divulgazione, il Giornalismo e la Comunicazione Roberto Olla giornalista, scrittore e responsabile del TG storia;

-         per la Divulgazione Scientifica Giorgio Bianciardi ricercatore al dipartimento delle biotecnologie mediche dell’Università di Siena;

-         per la Fotografia Scientifica Mario De Stefano professore della SUN Seconda Università di Napoli.

IV Edizione 2011Premio Leonardo:

-         per la Divulgazione e la Ricerca Scientifica Margherita Hack;

-         per la Ricerca Scientifica Sandra Savaglio scienziata astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria e lo European Southern Observatory (Germania);

-         per la Divulgazione Michele Nappi docente di informatica dell’Università di Salerno;

-         per la Comunicazione Luca Novelli scrittore, disegnatore e giornalista.

-         per la carriera giornalistica Anna Teresa Damiano giornalista RAI 3.

V Edizione 2013Premio Leonardo:

-         per la Ricerca Scientifica Mario De Stefano professore della SUN Seconda Università di Napoli;

-         per la Comunicazione Carlo Faggi  illusionista-prestigiatore, presidente  della delegazione Lombarda del Club Magico Italiano;

-         per le Nuove Frontiere Cinzia Florio;

-         per la Divulgazione Romolo Santoni antropologo e presidente del CSACA - Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”.

VI Edizione 2018Premio Leonardo:

-         per la Ricerca Scientifica prof. Andrea Ballabio, fondatore e direttore Telethon di Napoli;

-         per la Divulgazione attraverso l’arte, Roberto Mazzeo, pittore e artista romano. La conoscenza delle opere pittoriche attraverso i personaggi dei cartoni animati;

-         Per la Divulgazione Scientifica attraverso il teatro, Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, per il suo Big Bang Teatro;

-         Per la Divulgazione scientifica, Silvano Casulli, divulgatore e astrofilo;

-         Per l’impegno nel sociale, dott. Luigi Bernabò, politico e filantropo salernitano;

-         Premio alla carriera al prof. Alfonso Vocca, inventore, scultore e pittore ebolitano.

VII edizione 2023 -  Premio Leonardo:

-    Prof. Vincenzo Schettini - La Fisica che ci piace - PREMIO LEONARDO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

-    Mirko Cazzato - MaBasta, Movimento contro il bullismo - PREMIO LEONARDO PER L'IMPEGNO NEL SOCIALE

-    Prof. Davide Cacchiarelli - Tigem Pozzuoli - PREMIO LEONARDO PER LA RICERCA SCIENTIFICA

-    Dott. Gabriele Bojano - scrittore e giornalista - PREMIO LEONARDO PER LA COMUNICAZIONE E IL GIORNALISMO